Smart City e Internet of Things: attivate sui Totem le notifiche push di Informazione Turistica “di prossimità”

totem

 

A partire da questi giorni di grande affluenza a Milano per il  Salone Internazionale del Mobile, saranno attivi sui totem della mobilità pedonale dispositivi che, attraverso la tecnologia del “bluetooth low energy”, forniranno agli utenti che utilizzano la app Visit Milano notifiche push di informazione turistica “di prossimità”.

Il progetto, nato da una sponsorizzazione con la francese Connecthings, consente agli utenti di ricevere nel raggio di 25 metri dal totem informazioni contestualizzate sulle attrazioni turistiche poste nelle vicinanze del totem stesso.

I totem della mobilità pedonale, già da tempo dotati di sensori NFC e sistemi QRcode  per la connessione al sito www.muoversi.milano.it e per il download gratuito della app Visit Milano, si arricchiscono di un’ulteriore funzione, apprestandosi così a diventare un vero e proprio presidio internet of things del Comune di Milano sul territorio.

Il sistema è in fase di test, quindi le sue funzionalità potrebbero non essere ancora ottimali.

I risultati sull’utilizzo del nuovo servizio saranno oggetto di un comunicato pubblico successivo.

Per il momento siete tutti invitati a scaricare la app Visit Milano (clicca qui per dispositivi Android - qui per dispositivi iOs), ad aggiornarla (dando l’assenso alle notifiche) e a recarvi in prossimità dei totem pedonali per ricevere le notifiche direttamente sul dispositivo mobile.

Un’ultima raccomandazione: ricordatevi di attivare il bluetooth e di avviare Visit Milano (la app funziona anche in background)!