sharingcities_dettagliprogetto

sharingprogetto

 

3città

 

Gli ambiti di lavoro

Gli ambiti principali del progetto sono tre:

PEOPLE - meccanismi di partecipazione finalizzati a co-progettare nuovi servizi da collocare nei quartieri ed ad innescare comportamenti virtuosi.

PLACE - nuove tecnologie per gli edifici, sistemi di gestione energetica integrata , mobilità condivisa (car sharing + bike sharing) e lampioni intelligenti.

PLATFORM - piattaforma urbana di condivisione per la gestione dei dati provenienti da una vasta gamma di fonti, ad esempio dai sensori nonché dalle statistiche tradizionali.

 

 

placeplatformpeople

 

 

Nel progetto presentato, l’area d’intervento per il Comune di Milano è Porta Romana/Vettabbia e le attività progettuali previste riguardano la mobilità elettrica, l’infrastruttura ICT e la riqualificazione energetica di un edificio residenziale pubblico e di alcuni edifici residenziali privati.

 

area

 

Il Comune di Milano ha ottenuto un finanziamento di circa 2 mln di euro a valere sui fondi Horizon 2020. Nello specifico le misure e azioni previste per l’area di Porta Romana/Vettabbia sono:

 

 attività

 

La tempistica

La durata complessiva del progetto è prevista in n. 5 anni (3 per implementazione degli interventi e 2 per il monitoraggio).

 

Il budget

Il costo complessivo del progetto ammonta a 25 milioni di euro; di questi, circa 7,03 milioni saranno destinati al partenariato locale della città di Milano; di questi, circa 2,1 milioni di euro saranno introitati dal Comune e dalle sue terze parti mentre i restanti sono destinati agli altri partner.