Training for social innovation: progetto promosso da Sunugal grazie al sostegno di Barclays Bank

CALL 2017 news

Training for social innovation - progetto promosso da Associazione Socio Culturale Sunugal grazie al sostegno di Barclays con la collaborazione di IRS, Valore Lavoro e Viafarini - ha l’obiettivo di supportare persone inoccupate o con occupazioni precarie attraverso un percorso formativo che estenda le competenze tecniche necessarie per rendere sostenibili le attività nel contesto dell’imprenditoria sociale, fornendo strumenti e metodologie di lavoro che consentano di rafforzare le organizzazioni no profit e del terzo settore nella gestione di progetti e iniziative sociali e imprenditoriali.

 

Il percorso si svilupperà in quattro moduli di 30 ore ciascuno, realizzati nell’arco di 3 mesi consecutivi da settembre a novembre 2017:

1 - Ciclo di vita del progetto
Argomenti principali: ciclo di progetto, quadro logico, strumenti di progettazione,
tecniche di progettazione, partenariato, valutazione, monitoraggio e gestione
del progetto.

2 - Amministrazione
Argomenti principali: strumenti e prassi della gestione amministrativa quotidiana,
pianificazione, monitoraggio e controllo di entrate e uscite, trasparenza e garanzia
della buona gestione dei finanziamenti, prevenzione del rischio economico
e finanziario, rendicontazione dei progetti finanziati.

3 - Comunicazione
Argomenti principali: premesse della comunicazione, piano di comunicazione
efficiente, strumenti di comunicazione, progettazione e sviluppo di un piano di
comunicazione, l'immagine nella comunicazione, tema del genere nella comunicazione.

4 - Nuove tecnologie
Argomenti principali: introduzione all'uso delle nuove tecnologie, creazione e
gestione di base di un sito web con WordPress, crowdfunding, social Media e
social media marketing.


La struttura dei corsi prevede lezioni frontali supportate dall’analisi di casi di studio e sessioni di gruppo e laboratoriali finalizzate a sperimentare e mettere in pratica le nozioni acquisite.


Sono invitati a sottoporre la loro candidatura le persone inoccupate o con occupazioni precarie, che desiderano rafforzare le loro competenze pregresse e sviluppare progetti, sia all’interno di associazioni che non e con interessi verso il mondo dell’impresa culturale e sociale.

Saranno criteri importanti ai fini della selezione: la buona padronanza della lingua italiana, scritta e parlata, la conoscenza base del pacchetto Office, la conoscenza del mondo dell’Associazionismo, la disponibilità certa del tempo da dedicare alla frequenza dell’intero modulo formativo cui ci si intende iscrivere, la conoscenza basilare di cosa significa programmare attività attraverso la promozione di progetti.

Ogni candidato dovrà segnalare il modulo didattico a cui vorrebbe partecipare, indicando l’interesse a un eventuale secondo.

Ciascun corso prevede un numero massimo di 20 persone. La partecipazione ai corsi è gratuita e non sono previsti rimborsi spese per trasporti o pasti.

I corsi si terranno a Milano, in un luogo facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

 

Per sottoporre la propria candidatura inviare Curriculum Vitae e Lettera Motivazionale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12.00 di venerdì 8 giugno.

I candidati saranno invitati a sostenere un colloquio di selezione a partire dal 18 giugno 2017.


Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui

 

Guarda il video del progetto “Migrant Trainer”