Quartiere dell'Ortica: murale "I volti della legalità"

Schermata 2017-05-05 alle 11.23.35

 

Sabato 6 maggio 2017 sarà una giornata di inaugurazioni nello storico quartiere dell’Ortica.


Alle 10.00, in via San Faustino 5, verrà inaugurato il murale "I volti della legalità", dedicato a personaggi che si sono distinti per l’impegno civile nel contrasto alla criminalità organizzata: Emilio Alessandrini, Giorgio Ambrosoli, Tina Anselmi, Mauro Brutto, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Lea Garofalo, Walter Tobagi. L’opera è stata realizzata dal celebre duo di artisti urbani Orticanoodles in collaborazione con gli studenti delle scuole superiori della zona (Liceo linguistico Manzoni, Istituti Pasolini e Vespucci) e dalla Laba - Libera accademia di belle arti di Brescia e vuole essere uno strumento per trasmettere ai giovani la memoria e il senso dell’impegno per la legalità e i diritti.

Un regalo di bellezza e colore per il quartiere da parte di un nutrito gruppo di organizzazioni: Anpi, Anppia, Aned, Circolo dell’Ortica,  Cooperativa Edificatrice Ortica, Coop. Seao, Fiap, Il Melograno Onlus, Teatro dei Martinitt, Balera dell’Ortica.

Nel corso dell’evento si esibiranno la rock band "Nemesis" e MC Kairo (che presenterà un brano inedito). Questi momenti musicali rappresenteranno l’anello di congiunzione con “Il Cantiere dell’Ortica”, laboratorio urbano delle arti, progettato da Il Melograno Onlus e finanziato grazie al crowdfunding civico del Comune di Milano.

Alle 12.30 ci si sposterà quindi nella sede del Cantiere, in via Ortica 10, dove verranno presentati alla cittadinanza i locali, recentemente ristrutturati, scoperte le targhe con i nomi dei finanziatori e consegnate le ricompense del crowdfunding.

 

Scarica la locandina